Chi siamo

Le origini

La Ditta Savani nasce a Lavariano, in provincia di Udine, nel 1977 su iniziativa dell’artigiano Gianfranco Savani a seguito di efficienti esperienze lavorative personali del medesimo, durate più di tre lustri.

Iscritta alla C.C.I.A.A. di Udine, la Gianfranco Savani ha svolto, sin dagli inizi, attività di pittura, decoratura, tinteggiatura e verniciatura cui si sono successivamente aggiunte prestazioni di servizi con autosollevatori, forniture in opera di isolamenti termici, acustici ed antincendio nonché pitturazione su strade di segnaletica stradale.

La prevalente attività di pittura veniva svolta con l’ausilio di tecnologie avanzate quali compressori Airless, macchine idropulitrici, materiali e tecniche innovativi.
Le tipologie prevalenti di lavoro della Ditta erano la tinteggiatura degli interni ed esterni di insediamenti industriali, la verniciatura esterna di silos, la tinteggiatura di facciate di condomìni; oltre alle finiture interne di uffici o negozi.

Le attività attuali

Al fine di svolgere la propria attività la GIANFRANCO SAVANI SRL si avvale dell’utilizzo di oltre una trentina di piattaforme aeree di proprietà, le quali permettono di raggiungere elevate altezze di lavoro: negli ultimi anni, infatti, l’azienda si è altresì specializzata nel noleggio di piattaforme aeree e gru al fine di poter agevolmente eseguire lavori in quota di diverso tipo, quali ad esempio la tinteggiatura e verniciatura, le manutenzioni industriali, le potature, i lavori di lattoneria, le riprese cinematografiche, l’installazione di impianti di telefonia mobile, le ispezioni di coperture, il montaggio di impianti industriali, il ripristino di opere edili, il montaggio di impianti elettrici, idraulici e di condizionamento e lavori sotto i ponti.

La GIANFRANCO SAVANI SRL dispone di piattaforme aeree montate su autocarro, su cingoli e su ruote per noleggio “a freddo” senza operatore maneggevoli e versatili fino a 28 metri di altezza con sbracci fino a 16 metri su autocarri pat. C con stabilizzazione in sagoma del veicolo e fino a 25 metri di altezza su autocarri pat. B, nonché di piattaforme aeree che possono essere unicamente a noleggio "a caldo" con l’operatore, le quali raggiungono oltre i 60 metri di altezza con sbracci fino a 35 metri.

Negli ultimi anni, il mercato del noleggio delle piattaforme aeree si è molto evoluto dal punto di vista tecnologico sia per quanto riguarda le macchine di piccola altezza che per quelle di rilevanti dimensioni e così la GIANFRANCO SAVANI SRL, che ha cospicuamente investito in tale tecnologia, annovera oggi nel suo parco auto oltre una ventina di macchine piccole destinate al noleggio anche senza operatore – macchinari versatili e maneggevoli e dagli ingombri ridotti nonché semplici da usare – nonché di una decina di macchine di rilevanti dimensioni, cui si è aggiunta una PLE cingolata da 52 metri di altezza massima di lavoro, le cui caratteristiche operative, quali la possibilità di accedere a terreni erbosi o fangosi, gli ingombri diversificati e la possibilità di funzionare come autogru, permettono di soddisfare esigenze di cantiere anche difficili.

Ulteriore fiore all'occhiello la PLE autocarrata da 60 metri di altezza massima di lavoro con uno sbraccio massimo pari a 35 metri su autocarro libera circolazione stradale che prevede la possibilità di funzionare come gru essendo dotata di un verricello da 1.500 Kg di portata massima.

Specializzazioni

Le mutevoli esigenze di mercato e il continuo sviluppo tecnologico hanno portato a includere nella “flotta”  aziendale della GIANFRANCO SAVANI delle macchine particolari quale la gru su autocarro FASSI F710RA.2.27 con jib L426, dotata di verricello per operazioni di montaggio impianti.

Sempre attenta alla tematica della sicurezza sul lavoro la GIANFRANCO SAVANI SRL ha creato fin dal 2008 grazie ad IPAF un Centro per la Formazione per ottemperare al meglio ai requisiti del Testo Unico per la Sicurezza e per permettere alle aziende già clienti e non solo, di poter formare e addestrare i propri dipendenti all’uso sicuro delle PLE.

In una successiva fase la GIANFRANCO SAVANI SRL si è autonomamente accreditata presso la Regione Friuli Venezia Giulia quale soggetto formatore che gestisce i percorsi di abilitazione degli operatori delle attrezzature di lavoro individuate dall’accordo Stato – Regioni n. 53/CSR del 22 febbraio 2012. con domanda di accreditamento del 13 settembre 2022 e notifica decreto n. 14008/GRFVG/2023 per le PLE, GRU SU AUTOCARRO, GRU MOBILI e altri corsi a richiesta, quali ad esempio DPI ANTICADUTA, SCALE E TRABATTELLI, ecc...

A corredo dei corsi di formazione la GIANFRANCO SAVANI SRL ha creato uno shop, anche online, che permette di vendere ai propri clienti i DPI ANTICADUTA sulla base delle loro esigenze potendo annoverare diverse tipologie di soluzioni grazie anche alla collaborazione con CAMP, azienda italiana leader nel settore dei lavori in altezza e degli attrezzi tecnici per l'outdoor dal 1889.

Recentemente, vista la crescente richiesta da parte della propria clientela,  la GIANFRANCO SAVANI SRL ha intrapreso anche l'attività di trasporto merci conto terzi con gru con i propri autocarri, grazie all'iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi, di cui alla legge 6 giugno 1974 n. 298, e anche nel Registro Elettronico Nazionale (REN).

L’assetto aziendale è di società a responsabilità limitata; il titolare è Gianfranco Savani e i soci sono i figli Costantino e Dimitri, costantemente impegnati in azienda, tanto nei cantieri quanto in attività amministrative che, grazie alla specializzazione raggiunta e all’esperienza vissuta sul campo, formatori e addestratori per il Centro di Formazione; in azienda vi prestano inoltre lavoro una decina di dipendenti.