Il nostro centro di formazione

L'inizio

La formazione in azienda è sempre stata una priorità fin dalla sua fondazione nel 1977. Macchine e mezzi sempre all’avanguardia per l’effettuazione di quelle che erano le attività aziendali prevalenti dell’epoca, ovvero le pitture, verniciature, tinteggiature.

L'evoluzione

Negli anni ’90 con l'ingresso in azienda di Costantino Savani, figlio del fondatore, c’è stato un impulso verso il settore della sicurezza favorito anche dall’entrata in vigore del D.Lgs. 626/94 con formazione dei neoassunti e l’addestramento dei lavoratori a fronte di nuove attrezzature, nuove materie prime e nuove macchine.

L’attività della Gianfranco SAVANI SRL è andata crescendo negli anni seguenti con l’acquisto di PLE sempre di altezza maggiore e questo ha dato visibilità all’azienda che, con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08 si è vista riconoscere come autorevole punto di riferimento nella formazione PLE anche per altre aziende.

Dal 2008...

Nel 2008 quindi la Gianfranco SAVANI SRL crea il proprio settore Formazione e inizia a tenere corsi di formazione per l’utilizzo di PLE e verso la fine di quell’anno riesce anche a entrare a far parte dello staff di IPAF che promuove l'uso sicuro ed efficace dei mezzi mobili di accesso aereo nel senso più ampio del termine, mettendo a disposizione consigli e informazioni di natura tecnica, influenzando e interpretando la legislazione e gli standard, organizzando iniziative sulla sicurezza e offrendo programmi di formazione.

Docente e istruttore storico della Gianfranco SAVANI SRL è sempre stato Costantino, cui si è affiancato il fratello Dimitri e altri istruttori in caso di numerosità dei partecipanti al singolo corso.

Nel 2013, con l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni N. 53/CSR del 22/02/2012 sulle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, la Gianfranco SAVANI SRL ha sempre erogato formazione all’altezza dei requisiti di legge.

... a oggi.

Il 30.03.2023 la Gianfranco Savani SRL ottiene l’accreditamento regionale quale soggetto formatore che gestisce i percorsi degli operatori delle attrezzature di lavoro individuate dall’ASR n. 53/CSR del 22 febbraio 2012.

Il centro di formazione della Gianfranco SAVANI SRL si compone ora di uno staff che si occupa di tutte le pratiche per informazione, documentazione, iscrizione, fatturazione e pagamento dei corsi, di una sala formazione da 25 persone, da idoneo piazzale per le prove pratiche e dalle macchine oggetto dei corsi che sono:

Una ulteriore branca della formazione riguarda l’utilizzo dei DPI III CATEGORIA ANTICADUTA per i quali la Gianfranco SAVANI SRL eroga corsi teorico pratici con l’ausilio di una opportuna area attrezzata e grazie anche alla grande disponibilità di DPI con la partnership di CAMP, azienda italiana leader nel settore dei lavori in altezza e degli attrezzi tecnici per l'outdoor dal 1889.